domenica 7 marzo 2010

Vademecum per l'astensione partecipativa. Come esprimere il NON VOTO attivo.


L'astensione pertecipativa non é certo motivata da disinteresse o rassegnazione ma rappresenta il comune intento di protestare contro l'impossibilità di esprimere un voto democratico.L'elettore che intende astenersi dal voto può ,anzi deve, rappresentare la sua protesta per iscritto al segretario dell'Ufficio elettorale.

Ecco cosa fare:

  • presentarsi regolarmente alle urne con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.
  • rappresentare al segretario dell'Ufficio elettorale la nostra astensione
  • richiedere il modello di reclamo apposito o in mancanza scrivere di propria mano il motivo dell'astensione compilando con il numero della tessera elettorale e gli estremi del documento di riconoscimento il foglio autografo e firmare
  • il documento deve essere sigillato in una busta chiusa che deve essere siglata dal segretario dell'Uffico elettorale
  • controllare che venga annotata sull'apposito registro la nostra presenza al seggio e la nostra astensione e farci timbrare la tessera elettorale

Il segretario dell'uffico elettorale é obligato a ricevere ed allegare il documento attestante la nostra protesta al processo verbale perchè previsto dall'art.104/5 del Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n 361.

""...5. Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000. ...""

Le motivazioni del non voto sono molteplici e personali,comunque suggeriso due righe di esempio:

Il sottoscritto .......... ............ nato a .................. e residente in .........................................intende astenersi dal voto perchè ritiene che nessuna delle candidature presentate sia in grado di esprimere la propria volontà elettorale.Perciò questa azione vuole essere una protesta alla palese contraddizione dei principi democratici in atto nella nostra nazione.

TESSERA ELETTORALE NUMERO :

CARTA DI IDENTITà NUMERO :

...................,lì 28 marzo 2010

In Fede

..........................

Nessun commento:

Posta un commento